FERDINANDO JACOPINI, nato a Milano nel 1931, figlio e nipote "d'arte", continuando la tradizione familiare, che risale alla seconda metà del 1800, svolta prima nelle Marche e poi a Milano, si è laureato a pieni voti legali in giurisprudenza nel 1955, con una tesi in procedura civile.
Superato a Milano nel gennaio 1959 l'esame di stato, si occupa prevalentemente di vertenze attinenti al diritto societario, al diritto commerciale e al diritto di famiglia. Ha fondato nel 1964 e ha diretto il Comitato dei Procuratori di Milano, che ha
redatto e presentato alla Camera dei Deputati un progetto di legge sull'ordinamento professionale.Per sei anni è stato consigliere del Sindacato Avvocati e Procuratori di Milano e il Consiglio Superiore della Magistratura, su proposta del Consiglio dell'ordine, lo ha nominato Pretore Onorario, funzione che ha esercitato con continuità a Milano per vent'anni, dal settembre 1966 all'ottobre 1986.
Dal 1972 è iscritto all'Albo delle Giurisdizioni Superiori (Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti) e dalla sua istituzione è iscritto anche all'Albo Nazionale dei Revisori Contabili; per le sue esperienze in diritto societario ha assunto le cariche di consigliere di amministrazione e di sindaco in alcune società italiane non quotate in borsa.
È stato nominato dal Ministero del Lavoro commissario liquidatore di alcune cooperative e ha assunto numerose volte la funzione di curatore di fallimenti, nominato dal Tribunale di Milano, che lo ha sovente designato quale legale dei fallimenti.
È stato dal 1989 vicepresidente e dal 2003 è Presidente dell'EMIT Ente Morale Giacomo Feltrinelli per l'incremento dell'istruzione tecnica, con sede in Milano, che dal 1908 organizza in Lombardia numerosi corsi di formazione post diploma (486 allievi nei corsi del 1999/2000) in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano: la sua collaborazione all'EMIT risale al 1973.
Ha fondato nel 1978 il Golf Club Temi, (l'associazione nazionale degli avvocati, magistrati e notai golfisti d'Italia, riconosciuta dalla federazione, che ha circa 500 soci) e l'ha diretta proficuamente per sette anni.
È stato consigliere del Golf Club Varese e dal 2000 è Delegato del Fondo Ambiente Italiano - FAI - per la provincia di Varese.
FABIO JACOPINI, Nel 1984, giunge con lui la quarta generazione di avvocati della famiglia: nato a Milano nel 1960, nel 1984 si è brillantemente laureato in giurisprudenza con una ponderosa tesi in diritto tributario concernente la tassazione delle persone giuridiche estere non residenti.
Ha cominciato subito a collaborare nello studio legale e ha superato a Milano nel 1990 l'esame di stato.
Specializzato nel diritto tributario e nelle vertenze di diritto immobiliare, ha poi frequentato un corso per
la specializzazione nel diritto comunitario.
Nel 1999 ha frequentato il corso di formazione per difensori nel processo penale avanti al Tribunale pei i Minorenni ed ha ottenuto l'iscrizione all'elenco dei difensori abilitati nel processo minorile.
Il Tribunale dei Minori lo ha varie volte chiamato a svolgere le funzioni di difensore nei processi penali contro minori di età.
É un cultore attento del diritto dell'informatica.
Designato dal Tribunale di Milano, ha assunto numerose volte la funzione di curatore di fallimenti e, spesso, è stato anche designato legale di procedure concorsuali.
Difensore avanti al Tribunale Amministrativo Regionale, anche nei giudizi di ottemperanza, che obbligano la Pubblica Amministrazione ad eseguire le disposizioni sancite in atti giudiziari; dal 2002 è iscritto all'albo delle magistrature superiori ed è quindi abilitato a difendere avanti alla Suprema Corte di Cassazione e avanti al Consiglio di Stato
Da anni concede gratuitamente la sua consulenza in materia civile e tributaria ai frequentatori bisognosi della Chiesa di San Michele Arcangelo in Milano.